Skip to main content
Cosa facciamo

Servizi

La Scuola dell’infanzia Sacro Cuore accoglie sei sezioni di età omogenee, due sezioni per i piccoli, due per i mezzani e due per i grandi. Le insegnanti sono di ruolo.

Nel desiderio di offrire un’esperienza educativa e formativa di qualità le insegnanti seguono ogni anno corsi di formazione pedagogica e aggiornamenti I.R.C. (insegnamento della religione cattolica).

La coordinatrice, pedagogista, offre un servizio di supporto e accompagnamento alla genitorialità.

  • Pre scuola

    Il servizio del prescuola inizia alle 7:30 e vi si può accedere fino alle 9:00, dal lunedì al venerdì

    Roberta e Nadia si dedicano, con affetto e coccole, all’accoglienza di ogni bambino che arriva per rendere questo momento di distacco il più sereno possibile. Nell’aula dedicata al pre scuola si organizzano giochi ricreativi e di socializzazione. Verso le 8.20 c’è un piccolo spuntino e alle 9.00 tutti in classe. 

  • Post scuola

    Il servizio del doposcuola è dalle 15:30 alle 17:30.

    Roberta porta i bambini a fare merenda in refettorio dove vengono accolti da Cinzia e Maria che preparano ogni giorno delle deliziose merende. Conclusa la merenda ci aspetta Natalia che ci accompagna in giardino oppure in palestra per iniziare un pomeriggio di giochi, dove si organizzano attività ricreative, sportive,  di manipolazione e pitture con gessi, acquerelli…  Una parte del dopo scuola è dedicata ad un progetto, che da quest’ anno è orientato verso la conoscenza di alcune specie di animali tramite osservazioni, immagini, racconti e infine verrà costruito un cartellone con tutte le nuove conoscenze acquisite. 

  • Sala nanna

    Dalle 13:10 alle 15:00 un’ accogliente sala nanna ospita i piccoli per il riposo pomeridiano.

    • Sala nanna

  • Mensa

    La mensa è interna. Ogni giorno vengono consegnate dai produttori locali materie prime di alta qualità. La competenza della cuoca Cinzia fa il resto.

    Scarica qui il Menù 

  • Laboratorio di movimento

    E’ noto come lo sviluppo motorio rivesta una grande importanza nella formazione integrale della persona sin dalla prima infanzia.
    L’arco temporale che va dai 3 ai 5 anni è di importanza fondamentale sul piano educativo, infatti è in questo periodo che il bambino fonda le basi della sua conoscenza e sempre con riferimento ai suoi vissuti coscienti, interiorizza i fondamentali riferimenti spaziali e spazio-temporali.
    Inoltre, un giusto approccio all’attività motoria e allo sviluppo di competenze riguardanti gli schemi motori di base e gli schemi corporei favorisce lo sviluppo positivo della percezione di sé anche nelle relazioni sociali.

    PROGRAMMA
    Il progetto è rivolto ai bambini di 3, 4 e 5 anni della Scuola dell’Infanzia.

    FINALITA’
    Il progetto si pone come obiettivi quelli non solo di favorire l’evoluzione di abilità motorie (in modo particolare il correre, il saltare, il lanciare, ovvero gli schemi motori di base), ma anche di portare al superamento di paure che i bambini manifestano nell’affrontare determinate esperienze motorie nuove.
    Pertanto le finalità saranno:
    – contribuire alla maturazione complessiva del bambino (autostima e autonomia)
    – promuovere la presa di coscienza del valore del proprio corpo (identità)

    • Laboratorio di movimento

    • Laboratorio di movimento

    • Laboratorio di movimento

  • Laboratorio in Natura

    (a cura di Alessandra Marinoni – Coop Stripes) 
    La terra educa ma non impone, insegna a crescere senza saltare frettolosamente i passaggi, a seminare senza necessariamente raccogliere, insegna che anche gli oggetti più piccoli sono microcosmi da scoprire, che ogni particolare è intrinsecamente connesso agli altri, che nel silenzio c’ è qualcuno o qualcosa che cambia e si trasforma anche quando tutto è apparentemente immobile. 
    Nel solco della tradizione dei Forest Kindergarten del nord Europa, proponiamo percorsi all’aperto in ogni stagione per il benessere psicofisico dei bambini, introducendoli alla complessità e alla ricchezza della natura,  alimentando il legame con qualcosa a cui già appartengono e che poi da grandi non avranno bisogno di imparare a rispettare. 
    I laboratori favoriscono:
    • lo sviluppo dei processi di esplorazione personale e collettiva attraverso la proposta di diversi strumenti e metodologie di indagine: osservazione diretta, esplorazione pratica, sperimentazione e simulazione dei fenomeni osservati, manipolazione e conoscenza sensoriale,  indagine teorica e discussione nel gruppo.
    • la conoscenza e lo sviluppo della relazione bambino/natura attraverso la dimensione espressiva e  creativa
  • Laboratorio teatrale

    Il laboratorio di teatro è un percorso triennale che offre alle bambine e ai bambini la possibilità di sperimentare racconti, vivere, conoscere e interiorizzare emozioni in un luogo protetto.

    Il percorso, strutturato per fasce d’età, evoca nuove forme di relazione grazie al gioco del trasformarsi in personaggi. Ogni settimana un racconto regala un immaginario, un’improvvisazione dà vita a una nuova versione di ciascuno e inventa una nuova relazione.

    Corpo, voce e ascolto sono gli ingredienti di un gioco fatto di immaginazione e comunicazione.
    L’esperienza del laboratorio teatrale viene proposta affinché le bambine e i bambini possono conoscere se stessi, sperimentino nuove possibilità di relazione e trasformino le proprie potenzialità creative in proposte sostenute davanti a tutto il gruppo.

    Il teatro nel suo carattere di sintesi di mezzi espressivi permette di sistematizzare gli apprendimenti e rilanciare nuovi traguardi educativi.”

    • Laboratorio teatrale

    • Laboratorio teatrale

    • Laboratorio teatrale

  • Inglese

    Il laboratorio di inglese si avvale della collaborazione della Tc School Talent and Culture, il cui approccio verso la lingua inglese si colloca nell’ambito glottodidattico umanistico-affettivo perchè la sua impostazione si costruisce sul bambino il quale deve essere sempre al centro di qualsiasi intervento pedagogico, incluso l’insegnamento della lingua straniera.

  • Centro Estivo

    Nelle prime tre settimane di luglio la Scuola Sacro Cuore organizza il centro estivo, con gli stessi orari di funzionamento del periodo scolastico, compresi i servizi di pre e post.

    Un tempo di attività ludiche e ricreative per i bambini che necessariamente hanno l’esigenza di frequentare un servizio extrascolastico durante il periodo estivo.

  • Giardino

    Un ampio parco circonda la scuola e ospita i nostri piccoli in un prezioso laboratorio di scoperta a cielo aperto.

Vuoi avere le ultime notizie dalla scuola?

Scopri scadenze, eventi, avvisi, notizie