Skip to main content

La nostra mission

“La Scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.”

Questo quanto promuovono le Indicazioni Nazionali per la Scuola dell’infanzia e questo è quanto ci proponiamo noi ogni giorno.

La nostra  mission  è riconoscere nella progettazione, nelle proposte laboratoriali, nei gesti quotidiani, il diritto del bambino ad essere riconosciuto come persona unica ed irripetibile. Questa consapevolezza veicola al rispetto dell’altro, al rispetto dei tempi di ognuno, all’inclusione dei bisogni formativi ed educativi di tutti.

Il bambino deve poter sperimentare nella scuola dell’infanzia, comunità in miniatura, tutte le dimensioni del proprio io (figlio, alunno, compagno, maschio, femmina, abitante di un territorio, membro di un gruppo); deve poter sperimentare la fiducia in se stesso e negli altri, la soddisfazione di fare da sé, ma anche la capacità di saper chiedere aiuto.

Il bambino deve poter allenare le proprie life skills, quelle competenze personali e relazionali che l’OMS definisce indispensabili per affrontare le sfide della vita quotidiana e che promuovono il benessere. Questa raccomandazione dell’OMS si traduce nello sviluppo della capacità di prendere decisioni, di risolvere piccoli problemi, di avere un pensiero critico.

Alla luce di queste riflessioni la nostra proposta educativa si declina in azioni che permettono ai bambini di esprimersi e sperimentarsi da un punto di vista manuale e relazionale.

Materiale di recupero e materiale naturale, giochi destrutturati, materiale sensoriale, attività all’aperto sollecitano la curiosità e lo spirito indagatorio dei bambini.

Ogni giorno i bambini avranno piccoli incarichi che promuovono l’assunzione di ruolo e la capacità decisionale.

i nostri punti di forza

“Il gioco è il lavoro del bambino” 

M.Montessori

“Bisogna esigere da ciascuno quello che ciascuno può dare” 

A.de S. Exupéry

“È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante” 

A.de S. Exupéry

“Per insegnare bisogna emozionare” 

M. Montessori

Vuoi avere le ultime notizie dalla scuola?

Scopri scadenze, eventi, avvisi, notizie